Chi siamo

La Fondazione FAIR è la strada per un futuro di gioco consapevole e responsabile.

La Fondazione FAIR nasce per promuovere la cultura del gioco responsabile, in cui ogni giocatore si senta protetto, creando un mondo del gioco d’azzardo più consapevole.

Riconosciamo che il Paese esige una maggiore responsabilità da parte degli operatori e una maggiore trasparenza nel settore del gioco, così come la necessità di rafforzare le misure di sicurezza e protezione. La Fondazione FAIR è la risposta a questa esigenza, un impegno tangibile per fornire una prospettiva innovativa al settore e contribuire al suo miglioramento complessivo.

L'ideazione e la creazione della Fondazione FAIR sono il risultato di una visione condivisa da Sisal e da figure influenti del settore. Con il riconoscimento del proprio ruolo di leader, Sisal contribuisce a fornire alla Fondazione il compito di guidare il cambiamento e di collaborare attivamente con tutte le parti interessate, organizzazioni e istituzioni, per sviluppare soluzioni concrete che promuovano trasparenza, sicurezza e tutela dei giocatori.

FAIR rappresenta un terreno di dialogo e confronto tra diversi attori: l’industria del gioco, ricercatori, esperti ed istituzioni per creare un modello certificato e regole comuni per promuovere modelli di gioco sani e sostenibili nel lungo termine.

Il nostro obiettivo è di promuovere lo sviluppo di cultura e strumenti di prevenzione al gioco problematico ponendo il Gioco Responsabile al centro dei cambiamenti del settore

La Fondazione, dunque, si pone come catalizzatore del cambiamento, ispirando iniziative che promuovano la trasparenza, la sicurezza e la tutela dei giocatori.

Con questa iniziativa, ci impegniamo a creare un nuovo standard nel mondo del gioco. Il nostro obiettivo è rendere l'ambiente di gioco più sano, sicuro e sostenibile per tutti gli appassionati di gioco d'azzardo, lavorando per creare un ambiente sano, sicuro e sostenibile per tutti i giocatori.

La gestione della Fondazione è affidata a:

• Consiglio Direttivo

• Comitato Scientifico

• Coordinamento da parte del Direttore Generale

Il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico sono composti da personalità di riconosciuta fama ed esperienza nell'ambito della comunicazione, della psicologia, della ricerca universitaria, della consulenza, collegate alle tematiche del gioco e alle ripercussioni di tale fenomeno in ambito politico, sociale e culturale, nonché sanitario ed ambientale.

Sisal svolge un compito di impulso e di indirizzo, tramite l’Assemblea, nel rispetto dell’autonomia della Fondazione e delle prerogative degli organi direttivi e scientifici della stessa.

Comitato Scientifico

Ha il compito, su indicazione del Consiglio Direttivo, di formulare proposte inerenti allo studio, alla ricerca, al coordinamento, all’elaborazione tecnico-scientifica degli argomenti scopo e attività della Fondazione.

Organo di controllo
Filippo Colonna (sindaco effettivo)
Patrizia Ciociola (sindaco supplente)

Supporto Legale Amministrativo
Alfonso Benedetto - Studio Bosello

Soci e Partner della Fondazione

La Fondazione nasce per decisione di Sisal ed è supportata finanziariamente da Sisal, ma tra i suoi obiettivi statutari ha la volontà di essere aperta non solo ad altre organizzazioni del settore del gioco, ma anche alla Società Civile e alle organizzazioni di stakeholder interessati a contribuire in maniera costruttiva e positiva all’evoluzione del Gioco Responsabile e della tutela dei giocatori.

Sisal

Se sei interessato a partecipare: Scrivici

Il network di ricerca

La Fondazione ha deciso di avvalersi di partner strategici riconosciuti a livello nazionale e internazionale per validare le ricerche che sta realizzando sul tema del Gioco Responsabile e sul comportamento dei giocatori.