Fondazione per l'Ascolto, l'Innovazione e la Ricerca su Gioco Responsabile

Creare una nuova cultura del gioco, in cui ogni giocatore si senta protetto

Il nostro obiettivo è di promuovere lo sviluppo di cultura e strumenti di prevenzione al gioco problematico ponendo il Gioco Responsabile al centro dei cambiamenti del settore

Fondazione FAIR

Manifesto per il Gioco Responsabile

Il concetto di Gioco Responsabile

Il Gioco Responsabile implica un equilibrio delicato tra l'individuo e l'industria del gioco. Da un lato, le persone dovrebbero avere la libertà di godere del divertimento e dell'emozione offerti dai giochi d'azzardo, ma dall'altro, è fondamentale riconoscere e prevenire il rischio di sviluppare comportamenti problematici o dipendenza.

Deve ispirare un approccio etico da parte delle aziende del settore, che metta al primo posto il benessere dei giocatori. In questo modo, possiamo costruire un mondo in cui il gioco sia un passatempo divertente, ma non un vortice distruttivo per chi vi si immerge.

Image 14401522

Le iniziative di Gioco Responsabile nel mondo

La ricerca ha esaminato il panorama globale del Gioco Responsabile, con l'obiettivo di identificare e studiare le migliori organizzazioni internazionali e valutare potenziali opportunità per il mercato italiano.

Scarica la ricerca
Le iniziative di Gioco Responsabile nel mondo