Manifesto

Un futuro in cui ogni giocatore si senta sicuro, consapevole e rispettato.

In un'Italia in cui il gioco d'azzardo coinvolge un numero crescente di persone, la Fondazione FAIR si propone come guida per un cambiamento positivo. Con oltre 23 milioni di giocatori nel paese, riconosciamo la necessità urgente di affrontare il fenomeno con responsabilità e innovazione.

1.

Conoscere la realtà

Ci impegniamo attivamente per studiare e comprendere il fenomeno del gioco d'azzardo in Italia, analizzando i comportamenti dei giocatori anche attraverso progetti di ricerca in collaborazione con Università, Istituti di ricerca e professionisti. Vogliamo creare consapevolezza sulla realtà che stiamo affrontando, con dati ed evidenze scientifiche: solo conoscendo potremo ambire a progettare nuove pratiche per prevenire e ridurre i potenziali danni associati al gioco d’azzardo.

2.

Proteggere il giocatore

Analizziamo in modo approfondito i comportamenti dei giocatori, proponendo soluzioni e strumenti innovativi per evitare il gioco non sostenibile. Per noi il gioco deve essere un'esperienza positiva per ogni giocatore: la sicurezza è al centro del nostro modo di pensare l'esperienza di gioco.

3.

Sostenere la prevenzione

Promuoviamo attivamente le attività di prevenzione, attingendo dalle esperienze già sperimentate con successo in tutta Europa. Cerchiamo di mitigare gli effetti negativi attraverso l'implementazione di soluzioni innovative e misure di prevenzione nel rispetto della responsabilità degli individui per le proprie azioni, e riconoscendo la responsabilità da parte dei fornitori di servizi

4.

Favorire l’innovazione per il gioco responsabile

Promuoviamo lo sviluppo di nuove tecnologie e approcci che contribuiscano alla crescita di pratiche di gioco responsabile. Ad esempio, introdurre elementi basati sulla teoria dei nudge potrebbe incentivare comportamenti responsabili, incoraggiando scelte consapevoli senza limitare la libertà individuale. Questo approccio sottolinea l'importanza di un design intelligente (“architettura delle scelte”) e di strumenti innovativi per guidare i giocatori verso decisioni più informate e sostenibili.

5.

Collaborare per un cambiamento positivo

Riconosciamo che la vera trasformazione richiede la collaborazione di tutti gli attori del settore. Invitiamo gli stakeholder a unirsi a noi nella promozione di un gioco responsabile, sostenendo iniziative che pongano al centro la protezione dei giocatori e sviluppando strumenti per la valutazione e la misurazione dell’efficacia delle iniziative. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui il gioco è un'esperienza positiva e sicura per tutti.

La Fondazione FAIR è aperta a chiunque voglia contribuire a creare un futuro in cui il gioco sia associato a responsabilità, innovazione e sicurezza