Le iniziative di Gioco Responsabile nel mondo

La ricerca ha esaminato il panorama globale del Gioco Responsabile, con l'obiettivo di identificare e studiare le migliori organizzazioni internazionali e valutare potenziali opportunità per il mercato italiano.

Durante il convegno IGE-Italian Gaming Expo di Aprile 2024, la Fondazione FAIR ha presentato i risultati della sua prima ricerca. Realizzata dalla società di consulenza OC&C, la ricerca ha esaminato il panorama globale del Gioco Responsabile, con l'obiettivo di identificare e studiare le migliori organizzazioni internazionali e valutare potenziali opportunità per il mercato italiano.

Lo studio ha identificato le migliori pratiche internazionali nel campo del Gioco Responsabile. In particolare l'analisi ha evidenziato però la mancanza in Italia di un modello unico e accessibile di ricerca e studio indipendente, considerando il panorama attuale come estremamente frammentato, caratterizzato da iniziative parziali e isolate.

Il mondo del Gioco Responsabile si dimostra eterogeneo nei diversi Paesi, ed in particolare sono 4 le Fondazioni di Gioco Responsabile più rilevanti nel mondo, tra le quali Responsible Gambling Council in Canada, National Council on Problem Gambling in US, Victorian Responsible Gambling Foundation in Australia e SA Responsible Gambling Foundation in South Africa.

Le iniziative si pongono l’obbiettivo di trattare temi come la prevenzione, l’assistenza, la ricerca e l’informazione, attività di formazione e intelligence, oltre alla valorizzazione e promozione delle tematiche di Gioco Responsabile e l’individuazione di regole e standard.

Fino ad ora in Italia si osserva la mancanza di un modello unico di ricerca e studio indipendente che costituisca un ecosistema di Gioco Responsabile comune e accessibile a tutti. Questo sarà il ruolo che la Fondazione Fair si pone di avere.

Uno dei principali risultati della ricerca è che la Fondazione Fair ha l’opportunità di posizionarsi al pari delle grandi organizzazioni internazionali. Questa è una sfida importante per la Fondazione Fair, con l’ambizione di diventare un luogo di incontro di idee e di proposte in grado di posizionare l’industria del gioco in un’area di sicurezza, con maggiore attenzione ai bisogni dei consumatori per un gioco divertente e non rischioso.

Per scoprire tutti gli approfondimenti scarica la ricerca completa.

Scarica la ricerca